Lunedì 25 marzo 2024, alle ore 21.00, presso l’Abbazia di San Mercuriale, l’associazione Forlì Grande Musica presenta l’evento principale della sua rassegna primaverile: Petite Messe Solennelle, di Gioachino Rossini.
La Petite Messe Solennelle è uno dei capolavori che Rossini ultimò poco prima della sua morte nel 1868. In quell’occasione trasformò questa pagina di Musica Sacra in una grandiosa composizione di dimensioni Wagneriane per quattro solisti, grande coro e grande orchestra.
Suonerà la Young Musicians European Orchestra diretta dal Maestro Paolo Olmi. Un concerto impreziosito dalle voci di quattro meravigliosi solisti, dalla presenza del LiatoShynsky Capella Choir di Kiev e del Coro della Cattedrale di Siena.
Un evento che mira a sensibilizzare il pubblico giovanile e consolidare i rapporti musicali internazionali tra l’Italia, l’Ucraina e le numerose nazioni dalle quali provengono i musicisti dell’Orchestra.
Le voci:
Irene Celle – soprano
Annalisa Sroppa – mezzosoprano
Paolo Mascari – tenore
Antonio Di Matteo – basso
Biglietti acquistabili in prevendita su Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Diego Fabbri, oppure la sera dello spettacolo dalle ore 20.00 presso la sede del concerto.
Per prenotare i posti occorre inviare una mail, indicando i nominativi dei partecipanti, a: ymeoforli@hotmail.com (Si accetteranno prenotazioni sino ad esaurimento posti).