L’Associazione Emilia Romagna Festival, la Young Musicians European Orchestra e il Comune di Forlì, nell’ambito della stagione annuale “Forlì Grande Musica”, organizzano la rassegna “Genio e Gioventù” che si svolgerà dal 16 ottobre, per 5 domeniche consecutive, alle ore 11,30 nella Sala Sangiorgi dell’Istituto Musicale Masini. L’ingresso è gratuito.
“La rassegna – spiega il Maestro Paolo Olmi – vuole portare a Forlì alcuni dei migliori giovani talenti italiani. Come avvenuto in occasione di alcuni degli appuntamenti estivi presso l’Arena San Domenico, per i musicisti della Orchestra è importantissimo potersi esibire come solisti o in piccoli gruppi da camera per essere ulteriormente motivati nel loro studio e nel loro impegno e potersi esprimere nella loro individualità musicale.
Programma della rassegna:
Domenica 16 ottobre 2022: il violinista diciannovenne Martino Colombo; insieme alla pianista Mizuho Furukubo eseguirà musiche di Mozart, Prokofiev e Wieniawski.
Domenica 23 ottobre 2022: il violinista Mattia Pagliani è impegnato in brani di Telemann, Paganini, Bach e Shostakovich
Domenica 30 ottobre 2022: il violista Leonardo Taio accompagnato dalla pianista Sofia Adinolfi eseguirà musiche di Shostakovich e Clarke.
Domenica 6 novembre 2022: il pianista Pietro Fresa eseguirà brani di Beethoven e Brahms.
Domenica 13 novembre 2022: il pianista Domenico Bevilacqua presenterà Bach, Mozart e Skrjabin.
Tutti i concerti, della durata di circa 50 minuti, sono a ingresso gratuito e saranno seguiti da un piccolo aperitivo domenicale, per rendere questi appuntamenti anche occasioni di incontro, scambio e piacevole convivio.
La Rassegna viene realizzata con i contributi di Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Comune di Forli’, Cidim – Comitato Italiano Nazionale Musica- e Istituto Musicale Masini.
Maggiori informazioni al seguente link