Articoli e Immagini relativi all'evento
Galleria Immagini
Articoli
FORLìTODAY (redazione del 21/10/2024)
Tutto esaurito al San Giacomo per la gigantografia di Cesare Hercolani.
Il sindaco Gian Luca Zattini e il vicesindaco Bongiorno hanno già annunciato il prossimo appuntamento di “Un’opera al mese”.
Tutto esaurito domenica sera nella Chiesa di San Giacomo in occasione del diciottesimo appuntamento della rassegna d’arte Un’opera al mese, organizzata dal Comune di Forlì in collaborazione con gli Amici dei Musei e pensata per far conoscere in modi nuovi al grande pubblico il nostro patrimonio storico-artistico. Oltre quattrocento persone hanno infatti preso parte alla presentazione del grande dipinto di Luca Longhi – esposto per l’occasione al San Giacomo – che ritrae il nobile forlivese Cesare Hercolani ad opera della Professoressa Barbara Ghelfi, docente di Storia dell’Arte Moderna dell’Università di Bologna, che da un ventennio studia l’archivio della famiglia Hercolani di Bologna.
FORLìTODAY (redazione del 17/10/2024)
Il “Ritratto di Cesare Hercolani” protagonista di “Un’opera al mese”. Il vicesindaco: “Con la cultura vogliamo proiettare la città oltre i propri confini”.
“Questo diciottesimo appuntamento della fortunata rassegna “Un’opera al mese”- precisa il vicesindaco con delega alla Cultura Vincenzo Bongiorno – conferma il nostro impegno rivolto alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e monumentale cittadino”.
Domenica alle 18, nella Chiesa di San Giacomo, con ingresso gratuito, torna la rassegna d’arte “Un’opera al mese”, ideata per far conoscere al grande pubblico i capolavori che appartengono al patrimonio storico-artistico forlivese. Protagonista dell’incontro sarà il pregevole dipinto cinquecentesco di Luca Longhi “Ritratto di Cesare Hercolani” proveniente dalle Collezioni Civiche del Museo di San Domenico che, per l’occasione, verrà esposto al pubblico in San Giacomo..
FORLìTODAY (redazione del 08/10/2024)
Torna “Un’opera al Mese”: al San Giacomo alla scoperta del “Ritratto di Cesare Hercolani”.
Torna domenica 20 ottobre alle 18, nella Chiesa di San Giacomo, con ingresso gratuito, la Rassegna d’arte “Un’opera al Mese”, giunta al diciottesimo appuntamento. Protagonista della serata sarà il dipinto di Luca Longhi “Ritratto di Cesare Hercolani”, risalente alla seconda metà XVI sec., proveniente dalle collezioni del Museo Civico di San Domenico. Il ritratto a figura intera rappresenta Cesare Hercolani, capitano di ventura del ramo forlivese di una delle casate più prestigiose dell’Emilia e della Romagna e noto alla storiografia come il “Vincitore di Pavia” per aver ferito il cavallo del re di Francia durante la battaglia del 1525.