Articoli, Commenti e Immagini relativi all'evento
Galleria Immagini - Evento del 22/05/2022 - "Forgia di Vulcano" di Giorgio De Chirico
Articoli
FORLìTODAY (20/05/2022)
De Chirico protagonista del nuovo appuntamento con “Un’opera al mese”: alla scoperta del patrimonio cittadino.
Dopo il grande successo de “Il battesimo di Gesù” esposto a Palazzo Romagnoli, riprende domenica 22 maggio, alle 20.45, al Teatro Diego Fabbri in Corso Diaz 47, con ingresso gratuito, la rassegna “Un’opera al mese”, l’appuntamento con l’arte e la cultura dedicato a scoprire i capolavori dei Musei Civici di Forlì. Protagonista della serata sarà il dipinto “La forgia di Vulcano”, pregevole opera del maestro della metafisica Giorgio De Chirico, proveniente dalla Collezione Verzocchi del Museo Civico di Palazzo Romagnoli. Spetterà al professor Claudio Spadoni, storico dell’arte e già direttore del Museo di Arte Moderna di Ravenna (Mar), raccontare questo sublime dipinto che De Chirico realizzò nel 1949 su commissione di Giuseppe Verzocchi.
L’iniziativa, promossa dall’assessore alla Cultura Valerio Melandri, con la direzione artistica del dirigente alla Cultura Stefano Benetti è realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Forlì presieduta da Raffaella Alessandrini. “Le aspettative per la serata dedicata al maestro De Chirico sono elevatissime – esclama Melandri -. La magnificenza dell’opera e l’esperienza del professor Spadoni, d’altronde, non potrebbero lasciar intendere altrimenti.
il RESTO del CARLINO
‘La forgia di Vulcano’ è l’opera del mese.
Il quadro di Giorgio De Chirico fa parte della Collezione Verzocchi. Sarà presentato dallo storico dell’arte Spadoni.
Oggi alle 20.45, al Teatro Diego Fabbri in Corso Diaz 47, per la rassegna ‘Un’opera al mese’, verrà presentata l’opera di Giorgio De Chirico ‘La forgia di Vulcano’ che fa parte della Collezione Verzocchi che si trova al Museo Civico di Palazzo Romagnoli. L’iniziativa, promossa dall’assessore alla Cultura Valerio Melandri, con la direzione artistica del dirigente alla Cultura Stefano Benetti e realizzata in collaborazione con l’associazione Amici dei Musei di Forlì presieduta da Raffaella Alessandrini, ha già meritato l’ampio consenso dei forlivesi con la presentazione della precedente opera ‘Il battesimo di Gesù’ del Palmezzano.