Via Theodoli, 2

47121 Forlì FC

0543 xxxx

Segreteria

info@amicideimuseiforli.it

Richiesta informazioni

Articoli e Immagini relativi all'evento

Galleria Immagini

Articoli

FORLìTODAY  (redazione  del 05/02/2025)

Edizione speciale della rassegna ‘Un’opera al mese’: la protagonista è l’immagine della Madonna del Fuoco.

Edizione speciale della rassegna d’arte “Un’Opera al Mese”, in programma domenica 9 febbraio in Duomo alle 18. L’appuntamento sarà infatti dedicato all’immagine a stampa della “Madonna del Fuoco”, patrona della città grazie alla disponibilità del vescovo Monsignor Livio Corazza che per l’occasione ne ha consentito la visione al pubblico all’inizio del presbiterio. Promosso dall’assessorato alla Cultura, il ciclo di appuntamenti pensato per far conoscere in modi nuovi il patrimonio storico-artistico forlivese è curato dal dirigente alla Cultura Stefano Benetti e realizzato dal Servizio Cultura in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Forlì presieduta da Raffaella Alessandrini.

Protagonista della serata sarà dunque la xilografia “Madonna con bambino” identificata dalla Chiesa e dalla comunità forlivese come “Madonna del Fuoco” in quanto miracolosamente sopravvissuta ad un incendio che nel febbraio del 1428 distrusse interamente la scuola di Forlì dove era custodita e venerata. “L’appuntamento di domenica rappresenta un bell’omaggio a Forlì e alla nostra Patrona, a quasi 600 anni dall’anniversario del miracolo. L’effige della Madonna del Fuoco è elemento identitario della nostra comunità, caro a tutti i forlivesi, credenti e non. Con questa iniziativa – dichiarano il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, e il vicesindaco Vincenzo Bongiorno – abbiamo inteso valorizzare il significato sia storico che artistico di questa straordinaria immagine che da secoli è oggetto di fede popolare assurgendo a patrona e protettrice della città”.
………..
.

Fai click qui o sull’immagine per visualizzare l’intero articolo

il Resto del Carlino  –  (Redazione del 08/02/2025)

“Torna ‘Un’opera al mese’ con la Madonna del Fuoco.
Protagonista dell’evento sarà la xilografia che verrà esposta in Duomo, all’inizio del presbiterio. Il vescovo: “Accogliamo con piacere la rassegna”.

A pochi giorni di distanza dalle celebrazioni della patrona della città, torna domani pomeriggio, alle 18 in Duomo, un nuovo appuntamento della rassegna d’arte ‘Un’opera al mese’, dedicato alla celebre xilografia della ‘Madonna del Fuoco’.
A raccontare l’immagine sarà Silvia Urbini, esperta di incisioni rinascimentali. Grazie alla disponibilità del vescovo Livio Corazza, l’opera sarà esposta al pubblico all’inizio del presbiterio. Protagonista dell’evento sarà la xilografia ‘Madonna con bambino’, venerata da secoli e sopravvissuta all’incendio che nel febbraio del 1428 distrusse una scuola di Forlì, dov’era custodita. “L’appuntamento rappresenta un omaggio alla città e alla nostra patrona, a quasi 600 anni dal miracolo. L’effige è un simbolo identitario della nostra comunità, caro a tutti i forlivesi, credenti e non. Con questa iniziativa – dichiarano il sindaco, Gian Luca Zattini, e il vicesindaco Vincenzo Bongiorno – vogliamo valorizzare questa straordinaria immagine, oggetto di fede popolare”.
L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla cultura, è curata dal dirigente Stefano Benetti e realizzata dal servizio cultura in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Forlì, presieduta da Raffaella Alessandrini. “Accogliamo con piacere in Duomo la rassegna – sottolinea il vescovo Corazza –, che questo mese dedica un’edizione speciale alla Madonna del Fuoco. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo approfondimento storico-culturale dell’immagine”

Fai click qui o sull’immagine per visualizzare l’intero articolo